blog-dettaglio-titolo-recenti


Lorem ipsum dolor 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip...
Pellentesque interdum ultricies nulla dignissim consectetur ligula t
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip...
21332321
Le strutture di base del processo educativo-formativo sono la programmazione modulare per competenze e la valutazione, componenti inseparabili, l’una funzionale all’altra. La programmazione...

21332321

Thursday 18 March 2021
21332321

Le strutture di base del processo educativo-formativo sono la programmazione modulare per competenze e la valutazione, componenti inseparabili, l’una funzionale all’altra.

La programmazione modulare caratterizza tutta l’attività didattica che si svolge durante il corso di studi e il singolo anno scolastico ed è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi e delle competenze propri della scuola e dell’indirizzo. Essa ha per oggetto innanzitutto il processo formativo dello studente e, in relazione a esso, la conseguente attività didattica propria dell’insegnante. Le discipline sono suddivise per lo più in quattro moduli e ogni modulo è strutturato in modo da indicare le competenze in uscita attraverso il superamento di una verifica indicata.

  1. di poter sfruttare sia i crediti formali (documentati), sia i cosiddetti “crediti non formali” (non documentati), che la persona può vantare, tramite il superamento delle verifiche predisposte per ogni modulo;
  2. di prevedere una frequenza di tipo orizzontale, ossia di materie presenti in più anni scolastici; di strutturare un percorso sulla base delle singole problematiche (distanza, problemi lavorativi e/o familiari) con tempi e modalità diversi (es. Nei recuperi estivi frequentare solo alcuni moduli, pagando una quota in proporzione).