Benvenuti

al Liceo delle Scienze Umane “Sandro Pertini”

Il Liceo L.E.S. Paritario “Sandro Pertini” è un Liceo delle Scienze Umane – Economico Sociale con opzione provinciale in Scienza dell’Alimentazione.

L’attuale ordinamento offre un percorso liceale quinquennale che porta al conseguimento del diploma di stato di Liceo delle scienze umane – economico sociale.

Dall'attuale a.s. su autorazzione ministeriale e della Sovraintendenza scolastica di Bolzano è stato avviato il percorso quadriennale che andrà a regime nel prossimo futuro. Un percorso di studi mirato a formare competenze nell’ambito psicopedagogico e dell’alimentazione, rendendoli in grado d’inserirsi in vari tipi di comunità, assistenziali o meno, quali asili nido, servizi di refezione scolastica, case di accoglienza per anziani o disabili, palestre o istituti di bellezza

Tale percorso può considerarsi anche preparatorio alle professioni paramediche mirate ad affiancare il personale medico nell’attività di educazione alimentare.

La sede del Liceo L.E.S. "S. Pertini" si trova a Bolzano, in via Maso della Pieve 4/F al III piano.

Il Liceo Pertini è alla costante ricerca di strategie didattiche che siano innovative sia per studenti del percorso diurno che necessitini di tali strategie, sia per persone che desiderino riprendere la loro formazione nonostante lavoro o famiglia!

I nostri punti di forza:

• Didattica in presenza e a distanza
  • Insegnamento C.L.I.L. e settimana corta
  • Dal II biennio stages presso i vari servizi

Inoltre una offerta innovativa per la frequenza del ns. percorso serale:
3 giorni di didattica online e 2 giorni in presenza!
Materiale didattico usato dai docenti durante le lezioni in videoconferenza usufruibile su piattaforma e registro elettronico sempre verificabile dallo studente!

le tappe più importanti

25 novembre 2002: l’istituto ottiene il riconoscimento della parità scolastica con decreto prov. nr. 274/17;

1° marzo 2007: cambia la ragione sociale ufficiale dell’istituto, modificando il nome in I.T.A.S. “Sandro Pertini”, in seguito alla sua confluenza nella neocostituita cooperativa sociale “Contempora“;

25 maggio 2007: con la nuova denominazione, l’istituto ottiene il riconoscimento della parità scolastica con decreto prov. nr. 253/71; Sempre nel maggio del 2007 la scuola compie un altro importante cambiamento: si trasferisce nella nuova sede di via Maso della Pieve 4/f a Bolzano;

12.08.2011: Decreto nr. 435/11/17.1 della Provincia autonoma di Bolzano di conferma della Parità scolastica e trasformazione a Liceo delle Scienze Umane - Economico Sociale, con op. prov. di Scienza dell’Alimentazione e nuova denominazione: LICEO L.E.S. “Sandro Pertini”

La nostra mission

I nostri allievi protagonisti del proprio futuro

1. Promuovere un ambiente scolastico improntato all’accoglienza e al benessere degli studenti, dove la finalità educativa sia raggiunta attraverso la collaborazione di tutte le componenti.

2. Favorire la crescita personale e l’autopromozione sia dei giovani del corso diurno, sia degli adulti nel corso serale.

3. Incentivare negli studenti il desiderio di divenire protagonisti del proprio futuro.

4. Creare un ambiente scolastico non dispersivo, dove si preveda un lavoro didattico mirato e interattivo tra gruppi di studenti.

5. Tutto ciò al fine di permettere un inserimento graduale all’interno della formazione superiore sia per adolescenti in uscita dal percorso scolastico secondario di I grado, sia per studenti che provengano da altre esperienze scolastiche interrotte o non pienamente adeguate alle loro esigenze.