Liceo Scienze Umane, Economico sociale, Scienza dell'Alimentazione Piano degli studi

Il Liceo Economico Sociale “Sandro Pertini” si caratterizza per l’opzione provinciale in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, che rappresenta un unicum a livello locale.
Il nuovo ordinamento offre un percorso liceale quinquennale che porta al conseguimento del diploma di stato di Liceo delle scienze umane - economico sociale.
Con questo assetto l’istituto, che già da anni è noto per i corsi serali, si prefigge di uniformare la propria offerta formativa, offrendo sia agli studenti che frequentano il corso serale, sia ai ragazzi in uscita dalla III media che si iscrivono al corso di studi diurno, un percorso mirato a formare competenze nell’ambito psico-pedagogico e dell’alimentazione, rendendoli in grado d’inserirsi in vari tipi di comunità, assistenziali o meno (asili nido, servizi di refezione scolastica, case di accoglienza per anziani e disabili, palestre, strutture turistiche, istituti di bellezza ecc.) con compiti di responsabilità e vigilanza sulla corretta alimentazione dal punto di vista qualitativo e igienico delle persone sane, o di collaborazione con il personale operante nelle medesime comunità (medici, terapisti ecc.).
Tale percorso può considerarsi anche preparatorio alle professioni paramediche mirate ad affiancare il personale medico nell’attività di educazione alimentare. A partire dal secondo biennio sono previsti stages presso i vari servizi.