Scienza dell'Alimentazione

Il Liceo Economico Sociale “Sandro Pertini” si caratterizza per l’opzione provinciale in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, che rappresenta un unicum a livello locale.
Il nuovo ordinamento offre un percorso liceale quinquennale che porta al conseguimento del diploma di stato di Liceo delle scienze umane - economico sociale.
Con questo assetto l’istituto, che già da anni è noto per i corsi serali, si prefigge di uniformare la propria offerta formativa, offrendo sia agli studenti che frequentano il corso serale, sia ai ragazzi in uscita dalla III media che si iscrivono al corso di studi diurno, un percorso mirato a formare competenze nell’ambito psico-pedagogico e dell’alimentazione, rendendoli in grado d’inserirsi in vari tipi di comunità, assistenziali o meno (asili nido, servizi di refezione scolastica, case di accoglienza per anziani e disabili, palestre, strutture turistiche, istituti di bellezza ecc.) con compiti di responsabilità e vigilanza sulla corretta alimentazione dal punto di vista qualitativo e igienico delle persone sane, o di collaborazione con il personale operante nelle medesime comunità (medici, terapisti ecc.).
Tale percorso può considerarsi anche preparatorio alle professioni paramediche mirate ad affiancare il personale medico nell’attività di educazione alimentare. A partire dal secondo biennio sono previsti stages presso i vari servizi.

IL PROFILO PROFESSIONALE

  • Conoscenza delle tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti
  • Progettazione ed esecuzione di interventi di educazione alimentare e di igiene dei cibi e dell’alimentazione per comunità infantili, scolastiche, di anziani, come pure per centri benessere, palestre ecc.
  • Interventi di gestione del lavoro e del personale in servizi di refezione scolastica e in aziende di ristorazione collettiva
Piano degli studi
1 biennio
2 biennio
mono
ennio
prova
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
S/O/P
MATERIE
Attività e insegnamenti obbligatori
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
4
4
4
4
4
S/O
TEDESCO LINGUA 2
4
4
4
4
4
S/O
INGLESE(c)
3
3
3
3
3
S/O
STORIA E GEOGRAFIA
3
3
STORIA
2
2
2
O
FILOSOFIA
2
2
2
O
DIRITTO ED ECONOMIA(b)
4
4
2
2
2
S/O
MATEMATICA*
4
4
3
3
3
S/O
FISICA
2
2
2
O
SCIENZE NATURALI**
3
3
O
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
2
2
2
2
2
O/P
RELIGIONE
1
1
1
1
1
O
STORIA DELL’ARTE
2
2
2
O
TIC (Applicate a Scienza dell’Alimentazione
2
2
O
SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE(a)
3
3
3
S/O
SCIENZE UMANE (di cui 1 ora area Progetto)***
5
5
5
5
5
S/O
TOTALE ORE SETTIMANALI
35
35
35
35
35

* Con elementi di informatica nel primo biennio ed elementi di contabilità/statistica e matematica finanziaria nel secondo biennio e nel 5° anno

** Scienze della Terra, Biologia, Chimica

*** Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia

(a) Nel triennio Scienza dell’alimentazione con la percentuale di quota d’autonomia

(b) Dal III anno Principi di Legislazione Sanitaria

(c) Dal I anno insegnamento CLIL inglese/tedesco

New: Cooperative Learning - Flipped Classroom - Peer Tutoring