In presenza

La valutazione è espressione e misura del grado di maturità raggiunta, nel suo processo formativo, in termini di conoscenze, competenze, attitudini. Essa rende consapevoli gli studenti dello spessore culturale dei programmi svolti e delle metodologie seguite per lo sviluppo delle competenze.
Per decisione del Collegio Docenti è stata approvata la scala di valutazione dal 4 al 10, evitando la parte dallo 0 al 3 in quanto eccessivamente penalizzante per gli studenti e poco efficace dal punto di vista motivazionale.

Criterio fondamentale e unico per la promozione è il verificare, in sede di scrutinio finale, il superamento dei moduli previsti. Lo studente, che ha superato solo i moduli di singole discipline e che non ha quindi ottenuto la promozione alla classe successiva, manterrà tuttavia valida nell’anno scolastico successivo la valutazione delle discipline già superate.

In DaD

Durante i periodi di Didattica a Distanza i parametri di valutazione hanno necessariamente subito dei cambiamenti, pertanto nel definire il voto di condotta entrano in gioco:

a. il modo in cui si è presenti a distanza (con video e audio),
b. il rispetto delle consegne date sulla piattaforma EDMODO
c. la partecipazione diretta e attiva.