Educazione fisica e Alimentazione

Progetto: ” Scienze Motorie e Alimentazione”

Referente: prof.ssa Marika Passarella
Docenti coinvolti: prof.ssa Giulia Mariz
Interventi esperti esterni: uno psicologo e un medico dietologo
Destinatari: Alunni del triennio del Liceo (III-IV-V diurno – III-IV-V serale)

Obiettivi

Il progetto è previsto per la classe III, IV e V Liceo delle Scienze Umane econ. Soc. diurno e per le classi dalla III, IV e V serale in forma trasversale. Esso si propone di:

1. analizzare i cosiddetti “miti” nati nel settore alimentare negli ultimi anni le varie attività motorie in relazione all’alimentazione
2. ricercare una loro eventuale giustificazione scientifica;
3. guidare gli studenti verso scelte alimentari più consapevoli, sia per quanto riguarda loro stessi, sia in relazione all’attività lavorativa di dirigenti di comunità; all’ambito dell’alimentazione specifico del loro indirizzo
4. favorire la produzione di materiale finalizzato alla pubblicazione di un opuscolo divulgativo.

Finalità:

Il progetto si prefigge quale finalità il raggiungimento di una maggior consapevolezza nelle scelte alimentari e dell’uso di esse all’interno delle comunità da parte degli studenti coinvolti in correlazione all’attività motoria anche attraverso la predisposizione di materiali specifici informativi (audiovisivi o pubblicazioni) su tali correlazioni.